Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Mostra: Svelare Leonardo

BIBLIOTECA NAZIONALE CENTRALE - Roma, fino al 30 novembre 2019, un percorso bibliografico tra scritti e disegni del Genio di Vinci: a 500 anni dalla morte, un viaggio nella "fortuna artistica" di un mito ritrovato da poeti e scrittori italiani del Novecento

La mostra “SVELARE LEONARDO I codici, la Commissione Vinciana e la nascita di un mito nel Novecento” a cura di Domenico Laurenza e Andrea De Pasquale pone lo spettatore nella condizione di muoversi tra il presente, in cui visita l’esposizione, e il mezzo millennio che ci separa dalla morte di Leonardo da Vinci, scorrendo nel Novecento.

Si tratta infatti di una mostra sulla valorizzazione degli scritti e dei disegni di Leonardo per opera della Regia Commissione Vinciana e sulla disseminazione di un’influenza costante e irrinunciabile. La Commissione Vinciana, con sede a Roma, venne fondata nel 1905 con lo scopo di realizzare la prima pubblicazione sistematica dei manoscritti e dei disegni di Leonardo. Primo atto in tal senso fu una campagna fotografica senza precedenti per vastità.
È richiesto un punto di vista sostanzialmente diacronico per approfondire il valore e la costante presenza del genio vinciano: quella che si chiamerebbe la “fortuna” di Leonardo nel Novecento, se non fosse che questo termine risulta riduttivo tra le tensioni, gli arrivi e le ripartenze.
Inoltre “tra fine Ottocento e primo Novecento - spiega Eleonora Cardinali della BNCRM - si va costruendo nella cultura europea un vero e proprio mito intorno alla figura e all’opera di Leonardo da Vinci attraverso letture come quelle di Pater, Valéry, Merežkovskij, Freud, in una vivace stagione editoriale dei suoi scritti. Alla diffusione del mito contribuiscono anche poeti e scrittori italiani del tempo.” Ma questa mostra serve anche a dimostrare che “conservare” e “promuovere” devono essere sinonimi: infatti alla pratica della Regia Commissione Vinciana dobbiamo la pubblicazione di una notevole quantità di saggi e l’elaborazione di strumenti essenziali per facilitarne la consultazione e decifrarne il significato - dichiara Paolo Galluzzi - sussidi fondamentali, senza i quali non sarebbe risultato possibile lo sviluppo del formidabile complesso di studi sui codici vinciani degli ultimi decenni".

La mostra è stata realizzata grazie al contributo del Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e si è avvalsa anche del sostegno finanziario della Commissione per l’Edizione Nazionale dei Manoscritti e dei Disegni di Leonardo da Vinci e della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Sarà visitabile a ingresso libero, fino al 30 novembre 2019, dal lunedì al venerdì, negli orari di apertura della Biblioteca.

Laboratorio logico creativo - Il segreto di Leonardo
Dedicato a bambini e ragazzi di 6-11 anni accompagnati da un adulto e a classi di scuola primaria e secondaria di primo grado accompagnate da un docente, verrà anche attivato il Laboratorio logico creativo Il segreto di Leonardo: dopo un’indagine per svelare il segreto nascosto nella scrittura di Leonardo, i bambini e i ragazzi dovranno cimentarsi nella creazione di un testo in codice, a partire dall’ideazione di un alfabeto cifrato.
Info e prenotazioni: Amalia Maria Amendola, Ufficio Promozione della lettura, Didattica e Servizi aggiuntivi, amaliamaria.amendola@beniculturali.it o bnc-rm.promozionelettura@beniculturali.it e 064989344.

Informazioni

Data di inizio: 26 settembre 2019 ore 16:00
Data di fine: 30 novembre 2019
Url Web: http://www.bncrm.beniculturali.it

Dove

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Città: Roma
Indirizzo: Viale Castro Pretorio, 105
Provincia: RM
Regione: Lazio


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto