Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Giornata della memoria

Venerdì 27 gennaio 2023, si celebra l'appuntamento per non dimenticare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico: le Biblioteche d'Italia da sempre coltivano il ricordo perchè la conoscenza alimenta la Storia

Per non dimenticare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, è stata istituita - il 27 gennaio, una Giornata in cui ricordare e celebrare le vittime ed i sopravvissuti dell'eccidio nazifascista. Così, il Ministero della Cultura si affida a Musei, Biblioteche, Archivi e luoghi della cultura per manifestare la sua condivisione e sensibilizzare al ricordo; perchè alimentare la conoscenza è l'impegno che si rinnova negli uomini che appartengono alla Storia.

Le Biblioteche d'Italia da sempre coltivano il ricordo e propongono presentazioni di libri, proiezioni video, spettacoli e letture con eventi specifici, da non perdere!

Ecco alcuni appuntamenti da seguire (elenco in continuo aggiornamento) tra incontri e mostre:

Cagliari - Biblioteca Universitaria 27 gennaio 2023
Esposizione, nelle sale della Biblioteca, di una accurata selezione di materiali ed illustrazioni inerenti il tema della Giornata della Memoria

Cosenza - Biblioteca Nazionale 27 gennaio 2023 - ore 9
Convegno e mostra: Il 27 Gennaio 1945 finiva un orrore, ma la strada per l’affermazione dei diritti fondamentali è ancora lunga. Durante l'incontro verranno affrontate anche tematiche in merito a quello che avviene alle donne in Iran e Afghanistan, in relazione al loro coraggio e alla loro determinazione. Partecipano gli Studenti del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Cosenza. Saluti ed introduzione di Massimo De Buono - direttore della biblioteca.

Firenze - Biblioteca Marucelliana 19 gennaio 2023 ore 17.15
Nel Salone monumentale della Biblioteca, presentazione del libro I campi di Tullio di Dino Renato Nardelli e Luigino Ciotti. Intervervengono: Luca Faldi – Direttore della Biblioteca Marucelliana; Paolo De Simonis – Consigliere ANEI Firenze; Luigino Ciotti – autore e figlio di Tullio Ciotti.

Firenze - Biblioteca Medicea Laurenziana 27 gennaio 2023
La biblioteca propone un'apertura straordinaria dell'area monumentale, ad ingresso gratuito dalle 9.30 alle 13.30; nell'occasione saranno esposti alcuni manoscritti e testi a stampa ebraici.

Genova - Biblioteca Universitaria 20 gennaio 2023
La Biblioteca, nel partecipare a Segrete - Tracce di Memoria, rassegna d'arte contemporanea, inaugura l'installazione dell’artista Virginia Cafiero con interventi multimediali degli studenti del Liceo Emiliani di Nervi; inoltre, si tiene l'incontro con Gilberto Salmoni, sopravvissuto ai campi di concentramento, Miryam Kraus ANED di Genova e Paolo Giannone direttore della Biblioteca.

Gorizia - Biblioteca statale Isontina 27 gennaio 2023
La biblioteca riserva una breve mostra all'elenco di libri stilato da Elda Michelstaedter, sorella del filosofo Carlo di cui la Biblioteca possiede il più importante fondo, prima dell'arresto e della deportazione, documento assai particolare nella sua tipologia, insieme al volume La cassa dei libri: la famiglia Michelstaedter e la Shoah. Crocetta del Montello: Antiga, 2019. In esposizione le riproduzioni delle fotografie di Emma e Elda Michelstaedter e testi riguardanti la persecuzione razziale a Gorizia (Le-zikkaron. In memoria: per non dimenticare i deportati della comunità ebraica di Gorizia nel cinquantesimo anniversario, 23 novembre 1943. Monfalcone: Edizioni della laguna, 1994 e I treni per i lager: la deportazione dal carcere di Gorizia (1943-1945) / Luciano Patat. Udine: Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione, 2021).

Macerata - Biblioteca Statale, 26 gennaio 2023
La Biblioteca propone uno spazio espositivo tematico con suggerimenti di lettura e una selezione di film legati alla tragedia della Shoah.

Napoli - Biblioteca Nazionale, 26 gennaio 2023 - ore 16.30
Presentazione del libro: Dietrich Bonhoeffer, il teologo che cospirò contro Hitler e amò Maria von Wedemeyer di Aldo Fiorenza. Introduce: Maria Iannotti - direttrice della Biblioteca. Intervengono: Gudo d'Agostino - storico; Girolamo Dal Maso - teologo; Enrico Nistri - saggista. Modera: Silvana Rinaldi - docente di storia e filosofia. Sarà presente Robberta Padula, moglie dell'autore. Durante l'incontro sarà proiettato un video che ricostruisce la vicenda storica narrata nel libro.

Napoli - Biblioteca Universitaria, 26 gennaio 2023 - ore 16
Presentazione del libro di Giuseppe Improta, Sul treno con Levi. Il ritorno dal lager nel diario inedito del caporale Arcopinto. Documenti e testimonianze di internati civili e militari campani, Edizione la Valle del tempo, 2022.
Intervengono: Maria Lucia Siragusa - Direttore della Biblioteca Universitaria di Napoli; Luciano Zani - Università La Sapienza, Roma e Vicepresidente ANRP (Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’Internamento e dalla Guerra di Liberazione); Mario Rovinello - Istituto Campano per la storia della Resistenza, dell’Antifascismo e dell’Età Contemporanea “Vera Lombardi”.

Padova - Biblioteca Statale di Santa Giustina, 27 gennaio 2023
Il ghetto dalle origini alla Shoah è il tema individuato per non dimenticare: la biblioteca propone una serie di libri a tema, disponibili ed eccezionalmente esposti in sala tra venerdì 27 gennaio a lunedì 30 gennaio. Ogni giorno, on line, sarà pubblicata una notizia su uno dei volumi secondo l’argomento guida scelto quest’anno.

Pavia - Biblioteca Universitaria, 27 gennaio 2023 - ore 17
Lettura teatrale con musica di Irma Kohn, rivisitazione scenica nel Salone teresiano, tratta dal romanzo di Matteo Corradini. Voci recitanti del gruppo teatrale Collezione teatrica Netsuke: Valentina Arena, Cesare Cé, Tina Manicone, Donatella Mazza, Silvia Noli, Maurizio Quartiroli, Grazia Protti.
Accompagnamento musicale: Emma Chersich, Marco Panizza.

Roma, Biblioteca Universitaria Alessandrina, 27 gennaio 2023 - ore 10
Mostra documentaria dedicata a Vittore Colorni

Roma, Biblioteca Medica Statale, 27 gennaio 2023
Mostra bibliografica: il Morbo di K, la malattia che salva per ricordare la vita e l’opera dei medici - Giovanni Borromeo, Giusto tra le Nazioni, primario dell’Ospedale Fatebenefratelli sull’Isola Tiberina; Adriano Ossicini, giovane medico e protagonista della Resistenza romana; Giuseppe Caronia, docente di Pediatria all’Università di Roma - i tre specialisti inventarono il Morbo di K e sottrassero vite umane alla deportazione e alla morte.

Roma, Biblioteca Vallicelliana, 27 gennaio 2023 - ore 9
Lettura condivisa del libro Fino a quando la mia stella brillerà di Liliana Segre con Daniela Palumbo e la partecipazione degli alunni delle elementari e delle medie degli istituti Dante Alighieri e E. Q. Visconti di Roma.

Sassari - Biblioteca Universitaria, 27 gennaio 2023
Mostra espositiva di immagini e testi Pagine di memoria - Storie di deportazione femminile. I materiali esposti sono una selezione tratta dai libri conservati nella Biblioteca nell'intento di ripercorrere idealmente il viaggio affrontato dalle prime deportate di sesso femminile presso il primo campo di sterminio. Giovanni Fiori - direttore della biblioteca, terrà un intervento introduttivo sul ruolo delle biblioteche statali nella conservazione e divulgazione della memoria storica nel corso della proiezione del film-documentario "Le Rose di Ravensbrück", che si terrà a Cagliari - ore18 nella sede dell'Ass.Culturale Antonio Gramsci, in collaborazione con ISSASCO e ANPPI.

Venezia - Biblioteca Marciana, 27 gennaio 2023
Presentazione del volume Vite nell'ombra. Gli ebrei stranieri in Veneto (1933-1945), di Antonio Spinelli. Edizioni Il poligrafo, 2022. L'iniziativa rientra nel programma di eventi per la Giornata delle Memoria, anno 2023, coordinato dal Comune di Venezia. Converserà con l'autore Maria Teresa Sega, Iveser. In collaborazione con Iveser. La conferenza sarà trasmessa sul canale YouTube della Biblioteca.


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto