Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Italo Calvino - Centenario della nascita

Nel 1923 nasceva a Cuba lo scrittore, tra i maggiori del secondo Novecento: ItaloCalvino100 è il ciclo di incontri della Biblioteca Nazionale centrale di Roma

Logo Calvino

Giovanna Calvino: la casa dove sono tutti i suoi libri è alla Biblioteca Nazionale centrale di Roma

Alla Biblioteca Nazionale centrale di Roma c'è una parte di casa mia, è veramente casa mia: quindi se volete venire a trovare la famiglia Calvino, sappiate che è lì, venite a visitarci a Roma - dice Giovanna Calvino, figlia dello scrittore e Presidente del Comitato promotore per le Celebrazioni che promuove una serie di incontri ed iniziative che si svilupperanno lungo un anno ricco e pieno di libri, parole, progetti, dedicati a Italo Calvino e alla sua opera di scrittore ed intelletuale attuale e narrativo, oggi come nel recente Novecento.
Così, il direttore della BNCRm - Stefano Campagnolo, ringraziando l'organizzazione ed i molti partner istituzionali, ribadisce: alla nazionale centrale di Roma non c'è "una biblioteca" ma le biblioteche di Italo Calvino: è avvenuto ciò che in vita Calvino non era riuscito a fare e cioè mettere insieme i suoi libri di provenienze diverse. Una biblioteca cresce come una piccola foresta nel luogo dove nasce - conclude il direttore - e noi stiamo trattando questa foresta di cui siamo divenuti ospiti. Infatti, in uno spazio ampio, la Sala Calvino, è stato ricomposto lo studio grande con la scrivania e la sedia, il tappeto, i divani, i quadri, arredi provenienti dalle biblioteche della casa di Roma e di Parigi; poi i libri dello studio a lavoro, presso Einaudi; sono conservati e presto visibili anche filmini e dischi e ciò che racconta il modo e la misura delle opere di un grande intellettuale, a 100 anni dalla nascita.

Molti gli appuntamenti direttamente programmati alla Nazionale - la mostra e il convegno - ma anche un ciclo di incontri dal titolo ItaloCalvino100

Giovedì 26 ottobre 2023, ore 17, Sala 1

Presentazione del volume
Italo Calvino, Sanremo e dintorni. Un itinerario letterario (1923-2023)
(Il Palindromo, 2022)

Saluti
Stefano Campagnolo - Direttore della Biblioteca nazionale centrale di Roma
Silvana Ormea - Assessore del Comune di Sanremo

Intervengono
Andrea De Pasquale -
Direttore generale Educazione, ricerca e istituti culturali
Fabio Pierangeli - Università degli studi di Roma “Tor Vergata”

Saranno presenti Laura Guglielmi e Veronica Pesce





Tante le istituzioni coinvolte che hanno organizzato un ampio programma di iniziative tra le quali:

Enciclopedia Calvino -
Incontri seminariali di discussione (una prima serie dal 9 marzo al 1° giugno 2023)
Una modalità di confronto tra studiosi e lettori del mondo delle biblioteche, delle scuole, delle università, a cura del Laboratorio Calvino in collaborazione con Biblioteca nazionale centrale di Roma, Luiss, Roma Tre, Tor Vergata, Lumsa, con il patrocinio ADI (Associazione degli Italianisti) e MOD (Società italiana per lo studio della modernità letteraria).
A partire dagli scaffali della biblioteca d’autore, depositata presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma, e attraverso un dialogo fra specialisti di settori diversi, si intende lanciare un grande progetto scientifico. L’opera di Calvino sarà interrogata in rapporto con l’arte, le scienze sociali, le scienze naturali, la matematica, l’architettura, il cinema, la geografia, la psicoanalisi, la musica, i saperi su cui Calvino basa le possibilità di leggere e raccontare il mondo.

Calvino guarda il mondo. Pluralità, coesione, metamorfosi - Convegno internazionale, 19-21 ottobre 2023, a Roma, a cura del Laboratorio Calvino (Sapienza Università di Roma) e della Biblioteca nazionale centrale di Roma (che conserva la Sala Calvino). Il convegno intende discutere in una prospettiva interdisciplinare l’opera di Italo Calvino e coinvolgerà esperti di letteratura, appartenenti a diverse generazioni di studiosi, ma anche scienziati, storici, antropologi, studiosi di architettura e di arti visuali.

Qui e altrove. Un esteso programma internazionale, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Ad aprire le celebrazioni nel giorno e nel luogo della nascita il 15 ottobre 2023 l’Ambasciata d’Italia a Cuba prevede l’inaugurazione delle attività proprio a Santiago de Las Vegas, nella casa in cui Calvino è nato. Un centenario che ripercorre i luoghi di Calvino da Cuba, a Parigi, a New York e i suoi viaggi come promotore della cultura italiana nel mondo: Messico, Giappone, Stati Uniti, in Europa.

Calvino qui e altrove - la mostra, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a cura del Laboratorio Calvino e di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, circolerà nel mondo in forma itinerante nella rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura.

Calvino per la scuola. Le attività pensate specificamente per il mondo della scuola saranno una iniziativa di lettura condivisa via web di racconti calviniani (in collaborazione con la casa editrice SanomaItalia e con l’Associazione Betwyll), conclusa da una giornata di riflessione sui risultati e sull’uso delle nuove tecnologie per la diffusione della lettura all’Università di Milano Bicocca, e un seminario per insegnanti nell’ambito del convegno romano Calvino guarda il mondo (nell’ottobre 2023).

L’esperienza dei libri. Calvino per la scuola - la giornata di studio  presso l’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori (nel febbraio 2024).

Carocci Editore pubblica un nuova collana di studi per rilanciare lo studio critico dell’opera di Calvino. Titolo più recente: Claudio Milanini, L’utopia discontinua. Saggi su Italo Calvino, nuova edizione rivista e accresciuta. Prossimo titolo: Francesca Rubini, Calvino nel mondo. Opere, lingue, paesi (1955-2020).

Un anno con Calvino accompagnerà l’anno del centenario, per rinnovare e allargare la platea dei lettori calviniani, con un appuntamento fisso mensile su “la Repubblica”.


Fotogallery

Condividi su:

torna all'inizio del contenuto