Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Riunione plenaria dei direttori delle Biblioteche pubbliche statali

Si è tenuto alla Biblioteca Nazionale centrale di Firenze l'incontro col Ministro - Alberto Bonisoli. Interventi del direttore generale - Paola Passarelli e del segretario generale - Giovanni Panebianco

L'incontro coi direttori delle Biblioteche pubbliche statali che il ministro ha definito "Presidio nel territorio per la difesa della lingua italiana" ha offerto spunti di riflessione ed accolto numerosi suggerimenti.

Tra gli argomenti trattati, in primo luogo la sicurezza con l'invito rivolto a tutti, dal Ministro e dal Segretario Generale, a fare un'approfondita analisi delle criticità e di tutte le possibili soluzioni, anche quelle che prevedono accorgimenti apparentemente banali. «In tema di sicurezza - ha detto il Ministro - avrò pochissima tolleranza e gli istituti si dovranno adeguare nel più breve tempo possibile»

Gli altri temi discussi sono stati: il processo di digitalizzazione, la necessità di creare una rete tra le varie biblioteche - e "assi comuni" di intervento - e la promozione di questa parte dei nostri beni culturali che è apparentemente trattata come se fosse un patrimonio minore. L'invito del Ministro è stato quello di approfondire tutti gli argomenti affrontati, e metterne all'ordine del giorno altri, in un'ulteriore riunione plenaria da svolgersi nei prossimi mesi.


Fotogallery

Condividi su:

torna all'inizio del contenuto