Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Il Natale della Domenica

Mercoledì 20 dicembre 2017 - ore 13.00, alla Biblioteca nazionale di Napoli - Sezione Emeroteca, si tiene l'inaugurazione della mostra Il Natale della Domenica, dove protagoniste sono le illustrazioni sul Natale di Achille Beltrame, apparse su alcuni numeri della Domenica del Corriere pubblicate tra il 1899 ed il 1913.
Dopo il saluto del Direttore della Biblioteca - Francesco Mercurio, visita e commento alla mostra a cura di Luigi D'Amato.

L'esposizione è il frutto di una recente acquisizione delle prime annate "complete" della Domenica del Corriere, acquistate con un notevole sforzo economico dalla Biblioteca che conserva le annate complete senza interruzioni (dal primo numero del 1899 fino al 1942) del periodico che ha segnato la storia del nostro paese. Si tratta di un totale di 44 volumi, 2300 numeri consecutivi.

Le copertine in esposizione sono una ridotta sintesi ma significativa dello stile di Beltrame, divenuto  celebre in particolare, per le illustrazioni degli avvenimenti bellici della Grande guerra e delle vicende degli Alpini. Tra le immagini in mostra  “Il Bambino Gesù “in groppa ad un cammello, che ci riporta al clima italiano dopo le  vicende che seguirono la sconfitta di Adua, i doni alle truppe in Cina , il Natale tra i soldati in Manciuria a 15° sotto zero,  e il capodanno in montagna degli alpini.


La mostra rimnane aperta fino al 26 gennaio 2018

 

Informazioni

Data di inizio: 20 dicembre 2017 ore 13:00
Data di fine: 26 gennaio 2018
Telefono: 081 7819111
Url Web: http://www.bnnonline.it/

Dove

Biblioteca Nazionale di Napoli "Vittorio Emanuele III"
Città: Napoli
Indirizzo: Piazza del Plebiscito 1
Provincia: NA
Regione: Campania
Email: bn-na@beniculturali.it


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto