Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Come il "restauro di un simbolo": restituita alla città la Biblioteca Universitaria di Sassari

Il Direttore Generale delle Biblioteche, gli Istituti Culturali ed il Diritto d'Autore - Rossana Rummo si è recato nel capoluogo sardo per inaugurare la nuova sede della Biblioteca Universitaria di Sassari che ha preso posto nel Complesso monumentale dell'ex Ospedale della Santissima Annunziata in Piazza Fiume. Alla cerimonia molte le istituzioni ed i semplici cittadini che sono intervenuti. Ecco il video

Come il "restauro di un simbolo" che il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha sostenuto e finanziato per restituirlo alla piena funzionalità e alla collettività quale vero e proprio monumento della città, la Biblioteca Universitaria di Sassari che ha preso posto nel Complesso monumentale dell'ex Ospedale della Santissima Annunziata era stato voluto dal principe Carlo Alberto negli anni '20 del 1800 e poi realizzato tra il 1843 e il 1848, su progetto dell’ingegnere piemontese Carlo Berio.

Una biblioteca, moderna e funzionale, frutto dell'attento lavoro di restauro dell'imponente edificio, si articola su spazi amplissimi con sale di custodia del patrimonio librario - consistente in circa 300 mila testi, sale di consultazione per il pubblico, sale multimediali e sala conferenze. Particolarmente pregevole è risultato il lavoro svolto nella cappella consacrata che è stata restituita alla sua originale bellezza.
 
 


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto