Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Il manoscritto nell'era della digitalizzazione: a Roma il convegno

Si tiene il 23 ottobre 2014, nel Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana, la giornata di studio dal titolo Manuscript digitization and on line accessibility: what is going on? Esperti e ricercatori del settore, italiani e stranieri, si confronteranno sui programmi attuali e su quelli futuri

In programma nel Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana, giovedì 23 ottobre 2014 - dalle 8.30 alle 18.30, un incontro internazionale per parlare del manoscritto nell’era della digitalizzazione e dei modi per accedere a tali risorse. Manuscript digitization and on line accessibility: what is going on? è organizzato da Bibliotheca Italica Mansucripta (Bim), istituzione che ha l’obiettivo di descrivere, documentare e valorizzare i manoscritti medievali italiani, e dalla Vallicelliana, con gli auspici dell’Association paléographique internationale culture écriture société (Apices) e dell’ Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e delle informazioni bibliografiche (Iccu).

I lavori, dopo il saluto del direttore della biblioteca, Guglielmo Bartoletti, saranno introdotti da Stefano Zamponi, dell’Università di Firenze e coordinatore scientifico Bim, e Marilena Maniaci, dell’Università di Cassino e del Lazio meridionale e tra le unità operative dello stesso progetto. Numerosi saranno poi gli interventi di studiosi italiani e stranieri, che parleranno dei programmi attuali e dell’immediato futuro nell’ambito della digitalizzazione del manoscritto, con esempi di cooperazione e interoperabilità, per concludersi con una tavola rotonda sugli scopi, le strategie, le risorse e le linee comuni nel settore.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria entro il 12 ottobre 2014.

 

Documenti

 programma conferenza

(documento in formato pdf, peso 924Kb)


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto