Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità

Le Biblioteche del MiBACT aderiscono all'appuntamento del 3 dicembre 2015 che quest'anno ha il titolo "Un giorno all'anno tutto l'anno" promuovendo, dal 1° al 6 dicembre 2015,  attività, eventi, iniziative, mostre, convegni e progetti a favore di una sempre più ampia accessibilità dei luoghi e dei contenuti della cultura

Giovedì 3 dicembre 2015 ricorre la "Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità" come stabilito dal "Programma di azione mondiale per le persone disabili" adottato nel 1982 dall'Assemblea generale dell'ONU.
L'appuntamento, che quest'anno ha il titolo "Un giorno all'anno tutto l'anno", offre l'occasione per promuovere in tutti gli ambiti sociali il dialogo sul diritto degli individui ad una partecipazione piena ed attiva alla vita lavorativa, culturale, artistica e sportiva sensibilizzando sui temi della pari dignità.
Il MiBACT, nell'ambito delle proprie competenze, aderisce all'iniziativa promuovendo attività e progetti a favore di una sempre più ampia accessibilità dei luoghi e dei contenuti della cultura in particolare nelle giornate dal 1° al 6 dicembre.
La Direzione generale Biblioteche e istituti culturali dunque aderisce con appuntamenti ed eventi specifici organizzati nelle Biblioteche presenti nelle diverse regioni italiane di seguito elencati e aggiornati in tempo reale.

Invece, per la lista completa degli altri luoghi della cultura coinvolti:
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1258435609.html
 

Cosenza – Biblioteca Nazionale
In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità la Biblioteca Nazionale di Cosenza in collaborazione con gli altri partners organizza, giovedì  3 dicembre 2015 ore 9.30, un dibattito dal titolo "L'accesso alla cultura e all'informazione quale presupposto per una reale inclusione scolastica e sociale".
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_96152800.html
 

Mercogliano (AV) -  Biblioteca Statale del Monumento nazionale di Montevergine
La Biblioteca di Montevergine, in collaborazione con la Comunità Benedettina di Montevergine, ospita dal 23 novembre al 3 dicembre 2015 una mostra di libri per ragazzi con disabilità dal titolo “Di libri si cresce”. Si tratta di un progetto itinerante promosso da IBBY, International Board on Books for Young People, "organizzazione internazionale no-profit impegnata a difendere il diritto di ogni bambino ai libri e alla lettura". Inoltre, giovedì 3 dicembre, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il personale tecnico dell'Istituto Medico Psicopedagogico "Maria Ss.ma Annunziata" di Prata Principato Ultra (Avellino) animerà un laboratorio didattico.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1293939111.html

Napoli – Biblioteca Nazionale
Il 30 novembre (ore 16) si inaugura alla Biblioteca Nazionale di Napoli la mostra itinerante “Diritti accessibili: La partecipazione delle persone con disabilità per uno sviluppo inclusivo”, illustreranno l’iniziativa la direttrice della Biblioteca, Vera Valitutto, e il responsabile della sezione Diversità, Giampiero Griffo. La mostra, che resta aperta fino all’11 dicembre (lunedì al venerdì dalla 10 alle 17,30) propone ai visitatori un viaggio per immagini, alla scoperta delle iniziative e azioni realizzate per favorire la promozione dei diritti e l’inclusione delle persone con disabilità in Italia e all’estero. A chiusura della mostra il 9 dicembre alle 15,00 si terrà un seminario regionale sulla cooperazione internazionale e le persone con disabilità nella sala d'accoglienza all’ingresso di Palazzo Reale.
www.bnnonline.it

Napoli – Biblioteca Universitaria
La Biblioteca Universitaria di Napoli organizza il convegno " …Diversamente interpreto l’arte!" che si terrà venerdì 4 dicembre 2015 (ore 10.00) presso l'aula magna del Liceo Artistico di Torre Annunziata. L'iniziativa ha l'obiettivo di far conoscere e promuovere il patrimonio culturale bibliografico, artistico e documentale, utilizzando approcci adeguati e diversificati a seconda delle esigenze del pubblico che ne usufruisce. La giornata sarà anche l'occasione per porre l’accento sia sulla convenzione Diversamente in biblioteca come forma di approccio interistituzionale, sia sulla connotazione psicologica del valore del “diverso” e delle sue implicazioni nella vita familiare e sociale.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1620221096.html 
 

Genova – Biblioteca Universitaria
La Biblioteca Universitaria di Genova organizza il 3 dicembre 2015 (ore 17.00) l'incontro "…non solo curare, ma prendersi cura” a cura dell’associazione Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. Supportare, Integrare la persona disabile nel suo ambiente da quello familiare a quello scolastico, fino all’inserimento in quello lavorativo… Ma il traguardo è arrivare, tramite la ricerca scientifica, a sconfiggere la malattia neuromuscolare. A concludere una breve testimonianza della Biblioteca, di insegnanti e alunni dei  Licei P. Levi di Ronco Scrivia (GE) e S. Pertini e dell’Istituto D. Chiossone di Genova sul progetto di inclusione "Donami l'arte per farne parte".
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_862109050.html
 

Pavia – Biblioteca Universitaria
La Biblioteca e l’Istituto Comprensivo Statale di via Angelini di Pavia organizzano,  il 3 dicembre 2015 (ore 9.30),  un incontro dedicato a "Autismo: il Dosso Verde, una scuola speciale a Pavia". Un’occasione per raccontare e valorizzare un’esperienza unica nel suo genere e di grande importanza a livello locale e nazionale.
www.bibliotecauniversitariapavia.it/bu/index.php?it/22/eventi/178/autismo-il-dosso-verde-una-scuola-speciale-a-pavia
 

Torino – Biblioteca Nazionale Universitaria
La Biblioteca organizza il 3 dicembre 2015, a partire dalla ore 20.30, una iniziativa di sensibilizzazione sulle problematiche legate all'autismo. Saranno presentate l'attività e le iniziative dell'Associazione Missione Autismo Torino che riunisce famiglie ed operatori sociosanitari impegnati su questo fronte.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1012264350.html


Torino – Biblioteca Reale

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità del 3 dicembre 2015, la Biblioteca Reale presenta il nuovo progetto di comunicazione attraverso pannelli informativi sulla storia e sul patrimonio dell'Istituto che aumenteranno la capacità di fruizione anche per visitatori ipovedenti o con problemi di dislessia grazie all'uso di innovativi font di stampa appositamente studiati e combinati con criteri sintattici che favoriscano una comprensione dei testi.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1420555423.html

 

Sassari – Biblioteca Universitaria
Il 3 dicembre 2015, per la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità la Biblioteca Universitaria di Sassari, promuove l'evento Una giornata "diversa" in Biblioteca: letture e... complicità. I ragazzi del Centro salute mentale ASL 1 di Sassari coordinati dal gruppo di operatori e dagli studenti in Tecnica della riabilitazione psichiatrica leggeranno le loro poesie dalle ore 11 alle 12 e dalle 16 alle 17. Inoltre parteciperanno ai lavori della biblioteca. Nell'atrio dell'edificio verrà allestita la mostra dei manufatti del laboratorio ceramiche artistiche della GE.NA di Sassari.
www.bibliotecauniversitariasassari.beniculturali.it/index.php?it/21/novit/51/una-giornata-diversa-in-biblioteca-letture-e-complicita

 

Firenze – Biblioteca Marucelliana
La Biblioteca Marucelliana aderisce all'iniziativa proponendo, giovedì 3 dicembre 2015, alcune visite guidate nei propri locali storici e nei magazzini librari, opportunamente resi accessibili che si svolgeranno dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00. Ingresso libero previa prenotazione on-line obbligatoria. Il numero massimo di visitatori, per ogni sessione, è 8 con 1-2 accompagnatori. Sarà effettuata una telefonata di conferma al numero telefonico indicato nella scheda di prenotazione per la partecipazione alla visita.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_423433983.html


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto