Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Il Centro per il libro e la lettura al Salone Internazionale del libro di Torino

Presentata la 29a edizione dell'evento internazionale, in programma dal 12 al 16 maggio 2016. Il Centro per il libro propone un’ampia panoramica di quelle visioni che, tema guida del Salone, invitano a scoprire la miriade di punti di vista, orizzonti e scenari della cultura dei libri. Venerdì 13 maggio, il Direttore generale Biblioteche e Istituti Culturali, Rossana Rummo, interviene al V incontro nazionale delle Città del Libro 

Logo

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura, sostiene il Salone Internazionale del libro di Torino e partecipa con cinque appuntamenti centrati sulla promozione della lettura presso i più giovani e sulle Città del libro.

Nel V incontro nazionale delle Città del Libro, in programma venerdì 13 (ore 12.30, Sala Madrid del Centro Congressi), in collaborazione con ANCI e Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, si presenta l’evoluzione del progetto delle “Città del Libro”, nell’ottica di una strategia permanente di promozione della lettura e seguendo le linee guida del Piano Nazionale della Lettura. Insieme ai festival, le amministrazioni locali diventano interlocutori privilegiati del Centro per il libro e la lettura contribuendo a creare un coordinamento attivo tutto l’anno nella promozione della lettura. A confrontarsi sui nuovi orizzonti del progetto "Le Città del Libro" Piero Fassino (Sindaco di Torino e Presidente dell'ANCI), Giovanna Milella (Presidente della Fondazione per il Libro la Musica e la Cultura, Torino), Rossana Rummo (Direttore Generale Biblioteche e Istituti Culturali), Romano Montroni (Presidente del Centro per il libro e lettura), Luciano Canfora (Professore emerito di Filologia Classica - Università di Bari), Flavia Cristiano (Direttore del Centro per il libro e la lettura), Vincenzo Santoro (Responsabile Dipartimento Cultura e Turismo dell'ANCI), Filippo Del Corno (Assessore alla Cultura del Comune di Milano), Stefano Parise (Dirigente Settore Biblioteche del Comune di Milano); conclude Paolo Perrone (Sindaco di Lecce e Vicepresidente vicario dell'ANCI).
Sono previste testimonianze su esperienze e buone pratiche tra cui quelle di Lugo di Romagna, Pescara e Cagliari.

Inoltre, il professor Michele Russo, funzionario responsabile delle Edizioni Nazionali del Servizio II - Patrimonio bibliografico e diritto d'autore, in rappresentanza della Direzione generale biblioteche e istituti culturali, interverrà al dibattito “Grazia Deledda omaggio al Nobel. Verso l’edizione nazionale delle opere” a cura di Aes e Regione Sardegna, domenica 15 maggio alle ore 14.00 nella Sala Spazio Incontri della sezione Spazi e Corner Incontri (Padiglione 1) ed illustrerà la storia delle Edizioni Nazionali e gli obiettivi scientifici e culturali che, in questo ambito, l’Amministrazione persegue.

Per il programma completo degli appuntamenti del Centro per il libro e la lettura:
www.cepell.it/risorse/documenti/1461330240470Comunicato_Centro_per_il_libro_al_Salone.pdf


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto