Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Premio Stendhal per la traduzione - II edizione

L’Institut français Italia e il Service de coopération et d’action culturelle dell’Ambasciata di Francia in Italia organizzano per la seconda volta il Premio Stendhal, riconoscimento letterario per la traduzione dal francese verso l’italiano. I finalisti parteciperanno ad una tournée, attraverso l'Italia, finalizzata a promuovere e valorizzare testi ed opere. Candidature entro il 30 settembre 2017

Il Premio è destinato alle opere letterarie (narrativa, racconto, teatro, poesia) tradotte in italiano scritte da autori viventi. Possono essere candidate solo opere alla loro prima traduzione o di nuova traduzione inedita pubblicate tra il 7 maggio 2016 e il 1 dicembre 2017, da una casa editrice italiana.

Possono partecipare le case editrici con sede in Italia e candidarsi con un massimo di 3 titoli. Anche i traduttori possono presentare la loro candidatura (1 opera per bando).
La data limite di invio delle candidature è il 30 settembre 2017 entro mezzanotte.
Le candidature devono essere trasmesse via mail:

  • al seguente indirizzo: premiostendhal@institutfrancais.it
  • accompagnate dal modulo compilato interamente
  • accompagnate dal libro candidato in formato .pdf nella sua versione definitiva e, se possibile, dall’opera originale francese in formato .pdf

Le opere finaliste sono selezionate nei mesi di ottobre e novembre 2017.
L’annuncio ufficiale dei finalisti si terrà a dicembre 2017.
L’assegnazione del Premio Stendhal si svolgerà in febbraio 2018 e sarà preceduto da una tournée riservata agli autori e traduttori finalisti - dal 19 febbraio al 1 marzo 2018 (date da confermare) - che toccherà numerose città della penisola con momenti promozionali per autori, traduttori e opere pubblicate. Questo tour sarà gestito dall’Institut français Italia, sul modello del già noto Festival della narrativa francese. Inoltre le relazioni con la stampa (interviste, eventi, articoli, recensioni) saranno curate da un’agenzia professionale durante tutto l’arco della manifestazione.



Per maggiori informazioni:
www.institutfrancais.it/italia/premio-stendhal-2018-seconda-edizione


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto